C.O.GAS S.r.l. si adopera nell’installazione presso i clienti finali gas del CONTATORE ELETTRONICO un gruppo di misura con nuove funzionalità.
Le tempistiche per queste attività e le modalità del processo di innovazione del sistema di misura sono regolate dalla Delibera 631/2013/R/gas ( che ha sostituito la precedente deliberazione ARG/gas 155 del 22/10/2008).
L’innovazione del parco misuratori interesserà tutti i punti di riconsegna delle reti di distribuzione del gas secondo caratteristiche funzionali diverse e con una graduale pianificazione temporale.
Grazie a questo processo di innovazione, nel settore della misura del gas, si avrà:
- una maggiore consapevolezza dei consumi da parte dei clienti finali;
- la possibilità di leggere da remoto, ad intervalli prestabiliti, i volumi di gas consumati;
- l’eliminazione dell’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di conguagli; un miglioramento della qualità del servizio di misura di vendita e di distribuzione del gas naturale.
I nuovi contatori saranno dotati di:
- registri totalizzatori del prelievo incrementale , organizzati per fasce multi orarie;
- registri della curva di prelievo degli ultimi 70 giorni;
- auto diagnosi per la verifica del corretto stato di funzionamento;
- display indicatoreper la visualizzazione dei dati riguardanti consumi, data e ora e valore del registro totalizzatore corrente.
C.O.GAS S.r.l. prevede ad attività informative per i clienti finali comunicando il piano di ammodernamento previsto e l’innovazione tecnologica che sarà introdotta con l’installazione di un nuovo contatore elettronico del gas.
Tali attività non avranno alcun costo per il cliente finale.